Prima di contattarmi all'indirizzo qui sotto chiedo la cortesia di leggere qui.
Causa pandemia non sollecitiamo più l'organizzazione di eventi social come i FESTIVAL DEI RONDONI- SWIFTS & FUN che abbiamo inventato nel 2012 tra amici, per poi aprirli al pubblico a Carmagnola nel 2013 e 2014, invitando a realizzarne a casa propria.
Sono state stagioni bellissime e intense, dal 1° evento nel 2012, fra amici a Carmagnola, ogni anno successivo finop al 2019 abbiamo organizzato qualcosa di <centrale> e visto crescere l'interesse in Italia e altrove per eventi locali, vedendo con piacere usare il nostro termine (Festival dei rondoni - Swifts & fun) anche oltr'Alpe.
Fino al 2014 non avevamo web, e siamo su facebook dolo dal 2016, ma qui a menu è possibile vedere anno per anno come la comunità degli appassionati di rondoni sia stata <in rete> e in non pochi Paesi, con un 2019 a dir poco fantastico.
Ma è stato molto impegnativo invitare, spiegare e sollecitare.
Dal 2020 ci concentriamo quindi sulle attività concrete per salvare la biodiversità negli edifici, e concentrando le energie su questo in effetti abbiamo visto crescere il numero di gruppi locali, progettisti, ordini e collegi, amministrazioni e anche proprietari impegnati concretamente.
E ora, febbraio 2022, anche la nostra Costituzione contempla la tutela della biodiversità e degli animali, dando pregnanza alle norme comunali, alla Legge 157/1992 e soprattutto agli art. 544 bis/ter e 727 del CP che reprimono l'uccisione e il maltrattmento animale. Vediamo quindi chi si ostinerà a credere di poter continuare a privare piccoli esseri del loro nido, distruggergli le uova, buttare pulcini nella spazzatura e murare vivi piccoli animali sotto0 calce, poliuretano e dietro reti.
Qui nel sito, in quello di Monumenti Vivi e nel Gruppo Facebook trovate l'ABC delle cose da fare, i principi, i metodi, le buone pratiche e perfino le male pratiche ambientate in casi reali, sia nostri che di gruppi che lavorano con metodi analoghi.
Penso che quindi oggi ci sia ben di più di quel <chiudere le cavità nei muri per impedire ai volatili di nidificare> di quel libro che ai primi anni del 2000 ci sventolò quel professionista (... avete scritto qualcosa di meglio di questo?) al quale io e due colleghi avevamo solo chiesto perchè stesse facendo murare delle buche pontaie.
Perciò ora chi vuole FARE ha gli strumenti per agire, e le prove che le BUONE PRATICHE non hanno costi sensibili.
Chi è ben motivato ed impegnato, se ha dubbi e/o esigenze può scrivermi all'indirizzo segnalato qui sotto.
MF
trascrivi manualmente l'indirizzo per favore
questo è solo un disegno, per prevenire SPAM robotici (speriamo)
Privacy: i dati della mia rubrica degli amici dei rondoni sono protetti e conservati solo da me e per questo uso, né sono ceduti per alcun motivo. Per essere cancellati dalla rubrica basta scrivere una email allo stesso indirizzo con <oggetto> CANCELLAMI
PRIMA DI CONTATTARMI ...
conta visite